Pellicole oscuranti

I film oscuranti si suddividono in: Pellicole Oscuranti per uso Architettonico (Casa , Ufficio…) e Pellicole Oscuranti per Auto (con omologazione). L’oscuramento dei verti prevede una percentuale di abbattimento della Luce Visibile Trasmessa (VLT) nel sistema di vetri.

Solitamente una pellicola con un potere oscurante percepibile è al di sotto del 35-40% VLT. Al di la dei numeri l’oscuramento dei vetri è una proprietà suscettibile dell’adattamento dell’occhio all’oscurità e della superficie di vetri trattata.

Le pellicole per uso automobilistico possono essere in alcuni rari casi usate sulle comuni finestre ; generalmente è consigliabile utilizzare prodotti specifici per non rischiare surriscaldamento e possibili rotture di vetri per shock termico.
I vetri delle auto, infatti,  sono dei vetri temperati che per loro natura supportano grandi sbalzi di temperatura (le pellicole puramente oscuranti assorbono ingenti quantità di Energia, scaldando molto i vetri). Raramente i vetri delle nostre case o degli uffici sono in vetro temperato, per questo motivo è sempre consigliato l’uso di prodotti che Assorbono la minor quantità di Energia possibile, favorendo più la sua Riflessione che l’Assorbimento.